Mobilità Sostenibile

Autostrada A4 Il crescente numero di veicoli privati che circolano nelle città ha determinato un fortissimo aumento delle emissioni inquinanti e del traffico, code sempre più lunghe e tante ore perse durante gli spostamenti. Siamo da tempo oltre i limiti di guardia: inquinamento e congestione colpiscono la salute dei cittadini e il buon funzionamento delle città.
L'Unione Europea ha chiesto agli Stati nazionali, alle Regioni e agli Enti locali di ridurre sensibilmente le emissioni inquinanti disponendo, in caso di inerzia, forti sanzioni a carico di chi non provvederà in tal senso.

Ci si è quindi impegnati nella promozione del progetto Mobility Managment, individuando, all'interno di ogni Ente, un referente ed un collaboratore del Mobility Manager e mettendo a disposizione reti consolidate di relazioni con gli attori locali.
Un fenomeno in grande sviluppo è il Car sharing: un servizio di mobilità innovativo che consente agli utenti di accedere su richiesta a numerosi veicoli posizionati su più aree di parcheggio, in prossimità di residenze o di importanti nodi della rete di trasporto pubblico. Può essere definito come uso collettivo di un parco di autoveicoli, per il noleggio temporaneo.
Un sito ricco di informazioni riguardanti la Mobilità Sostenibile è, il Car Sharing e molto altro è quello creato da Arpa Lombardia.



Agenda 21 ha ottenuto un contributo di Regione Lombardia per la costituzione dell'ufficio Tempi e Orari e la stesura di un Piano dei Tempi e degli Orari per i Comuni di Stezzano (capofila), Boltiere, Dalmine, Osio Sotto e Verdellino.
È possibile scaricare il progetto completo (dimensione: 894 Kb formato pdf),con indicazione di tutte le azioni previste.
È già stato avviato un primo comparto di attività riguardanti la costituzione dell'ufficio e l'attivazione di un servizio di trasporto che faciliti la mobilità giovanile notturna da e per le discoteche presenti sul territorio locale. La sperimentazione del servizio di Night-bus è in corso attualmente per 7 sabati consecutivi fino al 20 dicembre.
In allegato la locandina di promozione del Night-bus (dimensione: 16 Kb formato pdf)con l'indicazione di orari e fermate.


Per informazione sulla mobilità alternativa vi invitiamo a consultare il sito www.electricmotornews.com













Torna all'inizio della pagina






Point 21 - Piazza Libertà 3, Dalmine