Mobilità Sostenibile

Autostrada A4 Il crescente numero di veicoli privati che circolano nelle città ha determinato un fortissimo aumento delle emissioni inquinanti e del traffico, code sempre più lunghe e tante ore perse durante gli spostamenti. Siamo da tempo oltre i limiti di guardia: inquinamento e congestione colpiscono la salute dei cittadini e il buon funzionamento delle città.
L'Unione Europea ha chiesto agli Stati nazionali, alle Regioni e agli Enti locali di ridurre sensibilmente le emissioni inquinanti disponendo, in caso di inerzia, forti sanzioni a carico di chi non provvederà in tal senso.

Agenda 21 ha concluso o sta realizzando

  1. un progetto per la diffusione della bici a pedalata assistita con la realizzazione di punti di noleggio delle bici elettriche, divenuti anche punti di assistenza per i ciclisti e luoghi per depositare la propria biciletta; la consegna di una bici a pedalata assistita ad ogni comune socio per l'uso dei dipendenti; la promozione alla cittadinanza dei comuni soci di offerte per l'acquisto a prezzi speciali delle bici elettriche;
  2. un programma di installazione di punti di ricarica veloce su suolo pubblico, uno per comune socio e a costo zero per i comuni, al fine di eliminare una componente "freno" per la diffusione delle auto e delle moto elettriche;;
  3. un progetto di sostituzione di un mezzo da lavoro comunale a motorizzazione endotermica con un analogo mezzo elettrico.


    Per informazione sulla mobilità alternativa vi invitiamo a consultare il sito www.electricmotornews.com













Torna all'inizio della pagina






Point 21 - Piazza Libertà 3, Dalmine